Se ti stai occupando di sviluppare un progetto web, di certo sarai alla ricerca di un servizio di hosting che possa ospitarlo. Scommetto che hai già effettuato delle ricerche su Internet e probabilmente ti sarai anche perso tra la miriade di piani hosting offerti dai vari provider.

Se sei un neofita di questo settore potresti pensare che tutti i piani siano più o meno simili e potresti cadere nella trappola di scegliere il servizio hosting solo ed esclusivamente sulla base delle condizioni economiche. Purtroppo la scelta dell’hosting è una decisione molto delicata da prendere, sebbene la maggior parte degli utenti la affronti a cuor leggero.

Forse non tutti sanno che il successo di un sito web non dipende esclusivamente dalla grafica, dai contenuti e dalle azioni di marketing, di certo tutti elementi fondamentali, ma una buona fetta del merito deve essere riconosciuta proprio all’hosting. Le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza del server web dove risiede il proprio sito sono tutti elementi importanti che incidono non soltanto sull’usabilità del portale, ma anche sul grado di posizionamento del sito stesso.

Ne conviene che la scelta dell’hosting è fondamentale per perseguire il tuo obiettivo e devi porre molta attenzione nel discernere tra i vari provider e i vari piani offerti.

Contattaci subito e troveremo insieme la migliore offerta per il tuo progetto.

La scelta dell’hosting non dipende solo dalle caratteristiche tecniche

A prima vista quasi tutti i piani hosting sembrano eguagliarsi. Prendiamo in considerazione ad esempio un hosting pensato per WordPress. Ogni provider offre il proprio servizio definendolo compatibile con il CMS. La prima operazione che devi compiere è quella di verificare che in effetti le risorse messe a disposizione siano corrispondenti ai requisiti minimi di WordPress. In secondo luogo devi stilare una classifica dei provider e dei piani offerti in funzione di elementi come lo spazio su disco, la RAM, la larghezza di banda e così via, tutte caratteristiche tipiche dei server web. Fatto ciò ti troverai di fronte ad una lista che elenca differenti piani appartenenti a diversi provider, ognuno dei quali caratterizzato da un costo specifico.

Come scrivevo poco sopra, la maggior parte degli utenti termina qui la propria ricerca e decide di affidarsi al servizio meno costoso. Nulla di più errato! Le caratteristiche tecniche sono informazioni che generalmente vengono pubblicizzate dagli stessi provider sui propri siti, ma ci sono ulteriori elementi importantissimi che alcuni provider hosting tendono a celare, guardandosi bene dallo svelarli ai propri clienti.

Contattaci subito e troveremo insieme la migliore offerta per il tuo progetto.

 I segreti dei provider hosting

La maggior parte dei provider che offrono servizi di hosting a basso costo omettono spesso di informare i propri clienti su alcuni aspetti che riguardano il servizio offerto.

Ad esempio, affinché un provider possa offrire un hosting a costi ridotti è necessario che sfrutti al massimo le proprie risorse. Ciò significa che, ad esempio per quanto riguarda gli hosting condivisi, una moltitudine di siti venga ospitata su un unico server web. Questa situazione non fa altro che sovraccaricare il server, rendendolo meno prestante e, a lungo andare, potrebbe portarlo al downtime. L’irraggiungibilità del sito, soprattutto nei momenti a maggior connessione, potrebbe provocare danni ingenti al proprio business. Basti pensare ad esempio ad un sito di e-commerce: un downtime provocherebbe la perdita di acquisti con conseguenti danni economici. Ma anche il solo rallentamento del sito potrebbe comportare delle noie negli utenti che potrebbero scegliere di non farvi più ritorno.

Il sovraffollamento dei server è solo uno dei segreti dei provider hosting. Molti di questi, infatti, per contenere i costi e offrire ai clienti soluzioni più abbordabili, scelgono di ridurre il personale interno. Ciò significa che si registra un rallentamento anche nel disbrigo di pratiche e interventi. Spesso l’assistenza ai clienti non è fornita 24 ore su 24 e i tempi per ricevere risposta ai problemi si dilata notevolmente nel tempo, causando prolungati disagi alla propria attività. Quando scegli un hosting è bene quindi che verifichi anche la sua attività di assistenza e richiedi dei pareri in rete su forum e blog ad utenti che già sono stati clienti.

IS – Soluzioni OnLine: nessun segreto, solo velocità, sicurezza e affidabilità

La tranquillità di un servizio dedicato, un’assistenza costante e personalizzata, prestazioni tecniche sopra la media: i servizi di hosting di IS Soluzioni Online sono pensati per togliervi ogni pensiero.

Contattaci subito e troveremo insieme la migliore offerta per il tuo progetto.

IS Soluzioni OnLine

Ufficio: +39 0536 19 46 161
Tecnico: +39 389 26 52 704
Commerciale: +39 331 53 13 166